Dosimetri di rumore

I dosimetri di rumore sono dispositivi utilizzati per misurare l'esposizione al rumore di un individuo nell’arco di un determinato periodo di tempo. Sono strumenti importanti per la valutazione dell'esposizione al rumore, specialmente in ambienti di lavoro in cui i livelli di rumore possono superare i limiti di sicurezza.

I dosimetri di rumore sono solitamente dispositivi installati nei luoghi dove l’individuo trascorre il tuo tempo (libero o di lavoro). e registrano continuamente i livelli di rumore durante l'intero periodo di esposizione. Essi sono progettati per rilevare e registrare i livelli di pressione sonora, calcolare il livello di esposizione sonora complessivo e determinare se l'individuo è stato esposto a livelli di rumore che possono causare danni all'udito.

Questi strumenti possono essere programmabili per rilevare e registrare una serie di parametri, come il livello di esposizione sonora ponderato nel tempo (LAEq: livello continuo equivalente di pressione sonora ponderata A per i servizi a funzionamento continuo.) e l'indice di esposizione al rumore (LASmax livello massimo di pressione sonora ponderata A con costante di tempo slow per i servizi a funzionamento discontinuo;), che forniscono informazioni sul livello di rumore e sulla durata dell'esposizione.

I dati raccolti dai dosimetri di rumore vengono successivamente analizzati per valutare la conformità agli standard di sicurezza e per prendere misure preventive, se necessario, al fine di ridurre l'esposizione al rumore e proteggere la salute dei lavoratori.

Ai dosimetri di rumore è spesso possibile associare un Data Logger per la conservazione dei dati registrati.

Vedi maggiori informazioni sui datalogger qui: https://www.labioservice.it/datalogger-t-d

Le possibili applicazioni dei dosimetri di rumore

I dosimetri di rumore hanno diverse applicazioni in diversi settori, tra cui:

  1. Sicurezza sul lavoro: I dosimetri di rumore vengono comunemente utilizzati per valutare l'esposizione al rumore nei luoghi di lavoro, come fabbriche, cantieri, impianti industriali e ambienti di produzione. Questi strumenti aiutano a identificare i lavoratori che potrebbero essere a rischio di danni all'udito a causa di livelli di rumore eccessivi.
  2. Settore dell'edilizia e delle costruzioni: I dosimetri di rumore sono utilizzati per monitorare i livelli di rumore durante la costruzione di edifici, strade e infrastrutture. Ciò consente di valutare l'impatto del rumore sui lavoratori e sulle comunità circostanti, nonché di adottare misure preventive per ridurre l'esposizione al rumore.
  3. Industria manifatturiera: Nell'industria manifatturiera, i dosimetri di rumore sono impiegati per valutare i livelli di rumore generati dalle macchine e dagli impianti di produzione. Questi strumenti consentono di identificare le aree di lavoro con livelli di rumore elevati e di adottare misure per ridurre l'esposizione e migliorare la sicurezza dei lavoratori.
  4. Ambiente ospedaliero: Nei settori sanitari, i dosimetri di rumore possono essere utilizzati per monitorare i livelli di rumore nelle unità di terapia intensiva, nelle sale operatorie e in altri ambienti ospedalieri sensibili al rumore. Ciò aiuta a mantenere un ambiente di cura tranquillo per i pazienti e ridurre il rischio di effetti negativi sul loro recupero.
  5. Ambiente di studio: Nei contesti educativi, i dosimetri di rumore possono essere utilizzati per valutare i livelli di rumore nelle scuole, nelle università e nelle biblioteche. Ciò consente di identificare le aree con rumore elevato che possono interferire con l'apprendimento degli studenti e adottare misure per migliorare l'ambiente di studio.
  6. Monitoraggio dell'inquinamento acustico: I dosimetri di rumore possono essere utilizzati per il monitoraggio a lungo termine del rumore ambientale in aree urbane o residenziali. Questo tipo di monitoraggio consente di raccogliere dati sull'inquinamento acustico e identificare le fonti di rumore che possono influire sulla qualità della vita delle persone.

Queste sono solo alcune delle possibili applicazioni per i dosimetri di rumore, ma la loro utilità si estende a molti altri settori in cui è necessario misurare e monitorare l'esposizione al rumore.

Dosimetro di Rumore dBadge2

dBadge2 è un dosimetro di rumore avanzato che offre diverse funzionalità per misurare e registrare l'esposizione al rumore. Alcune delle caratteristiche principali del dBadge2 includono ad esempio:

  1. Misura simultanea di tutti i parametri dosimetrici: Indipendentemente dal protocollo internazionale utilizzato, il dBadge2 è in grado di visualizzare i risultati dell'esposizione al rumore basandosi su diversi parametri. Misura e memorizza contemporaneamente tutti i parametri dosimetrici, garantendo che i dati siano accurati.
  2. Semplicità di utilizzo: Il dBadge2 è progettato per essere facile da utilizzare con solo due pulsanti. Dopo l'accensione, si utilizza il calibratore acustico per la calibrazione e si preme un pulsante. Successivamente, si premono contemporaneamente i due pulsanti per avviare la misurazione. Dispone anche di funzioni di blocco tasti e display per evitare modifiche accidentali durante la misurazione.
  3. Sicurezza intrinseca: Sono disponibili modelli di dBadge2 con certificazione di sicurezza intrinseca per l'utilizzo in ambienti potenzialmente esplosivi, come l'industria petrolifera, del gas, petrolchimica e mineraria. Questi modelli sono progettati per essere sicuri da utilizzare in tali aree.
  4. Caratteristiche avanzate: Il dBadge2 offre anche funzionalità avanzate, come note audio per registrare i dettagli della misurazione all'inizio di una sessione, registrazione audio di eventi anomali o disturbi, analisi in bande di ottava per la selezione di dispositivi di protezione personali e sensori di movimento per validare le misure.

Possiamo dire quindi che il dBadge2 è un dosimetro di rumore versatile e avanzato che semplifica la misurazione dell'esposizione al rumore e offre funzionalità aggiuntive per adattarsi alle diverse esigenze e applicazioni.

Per informazioni aggiuntive qui:https://www.labioservice.it/vendita-strumenti-precisione/dosimetri-di-rumore