Labioservice - Strumenti di precisione - Assistenza e Manutenzione

Strumentazione di precisione - Assistenza e Manutenzione Professionale

Durometri: verifiche di laboratorio della durezza

Durometri per laboratori e industria Durometri per laboratori e industria

I Durometri, strumenti di laboratorio per la verifica della durezza dei materiali integrano l’ampia offerta che Labioservice propone ai propri clienti. Sono strumenti ideali per laboratori, industrie chimiche e farmaceutiche che necessitano di un rigido controllo dei materiali prodotti.

Dall’anno 1915 quando Albert Shore sviluppò il procedimento per la determinazione della durezza i durometri hanno beneficiato sia del progresso tecnologico che della miniaturizzazione elettronica.

Lo sviluppo tecnologico dei durometri ha consentito da un lato la riduzione delle dimensioni dall’altro una sempre maggiore integrazione con sistemi video (monitor e schermi), computer e software specifici, pur utilizzando sempre lo stesso principio: un perno in metallo temprato, dalla forma definita, trattenuto da una molla.

Il test, definito “non distruttivo”, determina il grado di durezza del materiale esaminato a seguito dell’analisi dell’impronta impressa sullo stesso dalla penetrazione, con carico standard o ridotto, del perno. Solitamente il test della durezza di un materiale viene eseguito su un provino, appositamente creato, o su una parte poco visibile di un oggetto già realizzato come ad esempio: un albero motore, disco freni, etc.

I durometri sono strumenti utilizzati per verificare la durezza di vari materiali come ad esempio:

  • Plastiche;
  • Gomma;
  • Metalli;
  • Ceramica e vetro;
  • Compresse farmaceutiche;

Le misurazioni effettuate debbono rispondere alle norme sulla prova di durezza (ISO, ASTM). Normativa che fissa regole precise sull’esecuzione e successiva verifica di questi test. Direttive da osservare per qualsiasi metodo di prova e per qualsiasi grado di carico.

I principali metodi di prova e le relative scale di misura usate in campo industriale sono: Shore,Brinell, Rockwell, Vickers e Knoop.

L’esperienza tecnica e commerciale maturata nei molti anni di attività nel settore della vendita, installazione, calibrazione e manutenzione di strumenti di precisione consente a Labioservice di selezionare sia i marchi leader del settore che i prodotti migliori da offrire alla clientela.

Durometri da BancoProponiamo alla clientela durometri da banco e portatili delle migliori marche, garanzia di affidabilità, qualità ed elevate prestazioni nella precisione delle misure rilevate (ottenute)

I durometri portatili, piccoli, robusti, precisi ed efficienti, consentono ad esempio di effettuare precise rilevazioni del materiale appena consegnato, il controllo qualità di una produzione, la verifica dell’usura delle parti di macchine industriali.

Possono essere anche impiegati al di fuori dell’industria o del laboratorio quando il materiale da testare è molto grande o impossibile da spostare.

Questi durometri per effettuare il test utilizzano il metodo dinamico (rimbalzo) Leeb e la relativa scala di durezza Leeb (HL).

Completano l’offerta i durometri universali con possibilità di uso manuale con comandi da PC, semiautomatico e automatico.

Come tutti gli strumenti di precisione anche il durometro deve essere verificato periodicamente, sia autonomamente per mezzo dei provini campione che nei laboratori di taratura accreditati.

Labioservice si occupa anche di questo importante aspetto, per la strumentazione di precisione. Perché il centro del nostro lavoro è l’esigenza che il cliente ci sottopone: un plus imprescindibile.

Questo rapporto diretto ci permette di personalizzare il preventivo e di proporre contratti di assistenza calibrati sul reali esigenze della clientela.

Per richiedere una consulenza, un preventivo o per ulteriori informazioni compilate il modulo di contatto, lo staff della Labioservice sarà lieto di rispondervi.