Torsiometri Digitali da banco DTXS-DTXA

La IMADA CO.,LTD. È un’azienda giapponese che da 70 anni opera con successo nel campo della misura della “Forza”.

La qualità dei suoi prodotti riconosciuta a livello mondiale per l’ottimo rapporto qualità/prezzo che ne hanno da sempre contraddistinto la produzione IMADA.

Questo fa si che i suoi strumenti vengano universalmente apprezzati per la robustezza e facilità d’uso, grazie a continui investimenti nel cercare di perfezionare il prodotto come da tradizione giapponese.

Torsiometri da banco serie DTXS - DTXA

IMADA offre una gamma completa di torsiometri digitali da banco e portatili di alta precisone, in grado di rilevare la coppia torcente sia in senso orario sia in senso antiorario.

Ideali sia per l’uso presso laboratori controllo qualità, sia posti direttamente nei reparti di produzione, per tutte quelle applicazioni dove è richiesta una verifica costante della coppia torcente.

I torsiometri da banco possono essere di tipo manuale o di tipo automatico affiancati da appositi stativi motorizzati serie MTS o TAA.

Tutta la gamma di strumentazione IMADA è conforme alle vigenti normative CE.

I torsiometri digitali della serie DTXS - DTXA di IMADA sono ottimi strumenti da banco.

Presentano un corpo macchina completamente in metallo, che li rende estremante robusti e durevoli nel tempo. Sono facilmente trasportabili grazie alle due pratiche maniglie laterali e alla facile rimozione del tavolino porta provini dotato di cuscinetto a sfera reggispinta e presentano un’ottima ergonomia, rendendo molto semplice l’uso anche per personale poco esperto.

Il display a OLED a elevato contrasto, facilità la lettura e l’intuitiva interfaccia utente ne fa uno strumento adatto per ogni impiego,

inoltre grazie all’elevatissima frequenza di campionamento di 2000 campioni/sec.

Rende possibile l’acquisizione di fenomeni molto veloci tramite appositi pacchetti software opzionali.

I modelli DTXS - DTXA presentano una gamma completa di accessori tra cui vari tipi di tavolini facilmente intercambiabili fra loro, consentendo la massima flessibilità d’uso.

Il solo modello DTXA consente la registrazione delle prove direttamente su pendrive USB (con frequenza di acquisizione selezionabile da menù di 100,50,1 campioni/sec.) in formato CSV facilmente importabile in Excel per successive elaborazioni.

Inoltre il modello avanzato DTXA consente di acquisire anche il 1° e 2° picco non che il valore dell’angolo qualora venga collegato ad uno stativo motorizzato IMADA TAA-MTS-TB dotato di encoder angolare.

Tutti i modelli di torsiometri sono alimentati tramite batteria Ni-Mh (inclusa) e apposito alimentatore – caricabatteria. Inoltre, qualora si connettano a un PC per acquisire i dati, possono essere alimentati direttamente dalla porta USB.

I torsiometri DTXS - DTXA hanno una memoria interna non volatile di 1000 campioni con data e ora, e possono essere interfacciati alla stampante termica Mitutoyo tramite apposito connettore digimatic per la stampa dei risultati.

I modelli DTXS - DTXA hanno un convertitore analogico-digitale a 24bit del tipo Delta-Sigma (ΔΣ)

Che consente loro di ottenere ottime risoluzioni ed elevate sensibilità. Sono inoltre dotati di interfaccia seriale RS232C, interfaccia USB e comparatore impostabile [-NG/OK/+NG] dotato di apposita uscita analogica per essere interfacciato ad allarmi o altre macchine.

Entrambi i modelli sono forniti di serie con software gratuito ZT-Logger che consente di acquisire le misure effettuate tramite porta USB (max 10 camp./sec) permettendo l’esportazione dei dati in formato CSV.

Inoltre tramite lo ZT-Logger è possibile visualizzare tutte le memorie interne del dinamometro. Non che impostare direttamente lo strumento per una maggiore efficienza nelle misure.

Tutti i modelli da banco sono protetti contro il sovraccarico della cella fino a un valore massimo del 200% senza che questa sia danneggiata, inoltre a circa il 110% del sovraccarico, lo strumento emette un avviso sonoro e visivo.