Rilevatore di Rischio Trasmissione Virale nell’Aria HONEYWELL

Un rilevatore con un buon rapporto costo/ efficacia adatto all'utilizzo in scuole, ristoranti e altri edifici di piccole e medie dimensioni che avvisa quando sono presenti condizioni che possono comportare un rischio più elevato di trasmissione virale per via aerea. *

Download allegati:

Transmission Risk Air Monitor

Aule, ristoranti ed edifici con sistemi HVAC e di ventilazione obsoleti possono rappresentare ambienti con un rischio di trasmissione virale per via aerea più elevato.* La tecnologia proprietaria che monitora i livelli di CO2, abbinata alle impostazioni controllate dall'utente per rilevare i livelli di attività umana in spazi chiusi, fornisce agli utenti una soluzione portatile, con un buon rapporto costo/ efficacia e facile da utilizzare in grado di avvisare quando sono presenti condizioni che possono comportare un rischio più elevato di trasmissione per via aerea.

Una ricerca condotta da alcuni scienziati dell'Università del Colorado1 ha dimostrato che il monitoraggio in tempo reale dell'aria in spazi chiusi può fornire indicazioni sull'eventuale aumento del rischio di trasmissione virale per via aerea, che si basa su diversi livelli dei fattori di rischio quali i livelli di concentrazione di CO2 e il tipo di attività umana nell’area. *

Utilizzando questa guida e gli algoritmi Honeywell, abbiamo identificato le condizioni della qualità dell'aria che dipendono da attività e variabili comuni quali le dimensioni medie della stanza, il numero di persone presenti, la frequenza respiratoria e la durata dell'attività. Il dispositivo è dotato di tre impostazioni di attività al chiuso pre-programmate: livello basso di attività (cinema, biblioteche e aule), livello medio di attività (ristoranti, uffici, piccoli ambulatori) e livello elevato di attività (palestre, stadi al coperto, centri ricreativi) ed è consigliato per una copertura di 250-300 metri quadrati. Per ogni impostazione, il rilevatore fornisce indicazioni tramite uno schema a semaforo (verde, giallo o rosso) ed emette un segnale acustico per avvisare gli utenti di eventuali condizioni che possono tradursi in un aumento del rischio di trasmissione aerea in base ai livelli di CO2 rilevabili.

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

  • Il rilevatore viene fornito con un manuale utente e un cavo di ricarica USB. Adattatore AC venduto separatamente;
  • Realizzato in lega e plastica, il design elegante e leggero del rilevatore lo rende facile da trasportare per il monitoraggio in tempo reale ovunque;
  • Gli indicatori di colore rosso, giallo e verde mostrano a colpo d'occhio il livello di rischio di trasmissione potenziale dell'aria che si respira;
  • Il rilevatore Honeywell Transmission Risk Air Monitor permette di monitorare gli ambienti interni in tempo reale rilevando il potenziale aumento dell'esposizione al rischio di trasmissione aerea;
  • Monitoraggio dell'esposizione degli studenti nelle aule per indicare il livello di rischio di trasmissione;
  • Monitoraggio dei livelli di rischio di trasmissione aerea nei ristoranti per rilevare situazioni a rischio più elevato.

Honeywell Transmission Risk Air Monitor

Specifiche tecniche del misuratore

  • Dimensioni (A x L x P): 80 mm × 80 mm × 22 mm [3,1 in × 3,1 in × 0,87 in];
  • Peso: 150g;
  • Materiale dell'alloggiamento: Lega d'alluminio;
  • Display: TFT;
  • Tensione di ingresso: 5 V;
  • Corrente di ingresso: 1 A;
  • Batteria: Batteria ricaricabile agli ioni di litio 10 ore di autonomia;
  • Capacità batteria: 2.600 mAh;
  • Temperatura di esercizio e umidità: Da 0 °C a 40 °C, da 0% a 90% relativa;
  • Porta USB: Micro USB.

Campo sensore

  • CO2 (NDIR): Da 400 ppm a 2.000 ppm, fino a 10.000 ppm gamma estesa;
  • Temperatura: Da -20 °C a 60 °C (da -4 °F a 140 °F);
  • Umidità: Da 0 a 100% relativa.

INDICAZIONE DEL DISPOSITIVO

VERDE

Condizioni: Probabile rischio basso di trasmissione per via aerea.

GIALLO

Condizioni: Probabile rischio medio di trasmissione per via aerea;

Procedura consigliata: Aprire le finestre; Accendere il sistema HVAC;

Allarme: Un segnale acustico.

ROSSO

Condizioni: Probabile rischio elevato di trasmissione per via aerea;

Procedura consigliata: Ventilare immediatamente l'ambiente; Ridurre le attività; Allontanarsi dall'ambiente finché l'indicatore non diventa verde;

Allarme: Due segnali acustici.

Annotazioni

La normativa californiana emanata nel 2020 sul programma di verifica e riparazione della ventilazione e dell'efficienza energetica per la riapertura delle scuole (School Reopening Ventilation and Energy Efficiency Verification and Repair Program) sottolinea l'importanza del monitoraggio dei livelli di CO2 nelle aule.

"Per garantire una corretta ventilazione durante l'intero anno scolastico, tutte le aule devono essere dotate di un rilevatore di anidride carbonica.2"

* Il rilevatore Honeywell Transmission Risk Air Monitor (HTRAM) analizza specifiche condizioni di qualità dell'aria e avvisa l'utente quando sono presenti condizioni che possono comportare un rischio più elevato di trasmissione per via aerea. Il rilevatore non è in grado di impedire o ridurre la trasmissione di virus, attenuare i virus presenti nell'aria, rilevare o avvertire della presenza di qualsiasi virus, incluso a titolo esemplificativo il COVID-19. Il rilevatore HTRAM non respinge o distrugge alcun tipo di microrganismo, virus, batterio o germe.

  • È esclusiva responsabilità dell'acquirente (1) stabilire l'idoneità del dispositivo HTRAM all'utilizzo che se ne intende fare, (2) utilizzare HTRAM in conformità al manuale dell'utente e a qualsiasi altra istruzione fornita da Honeywell, (3) determinare, in base all'esperienza, alla competenza e ad altri strumenti disponibili dell'acquirente, l'idoneità di qualsiasi prodotto o servizio da offrire o raccomandare all'utente finale.
  • È esclusiva responsabilità dell'acquirente stabilire se il prodotto è appropriato per l'utilizzo in conformità a determinate linee guida legali, nonché determinare se il rilevatore HTRAM è soggetto a programmi di rimborso governativo.
  • Qualsivoglia raccomandazione o assistenza fornita da Honeywell in merito all'uso o al funzionamento di HTRAM, tramite documentazione resa disponibile, sito web di Honeywell o altro, non deve essere interpretata quale dichiarazione o garanzia di alcun tipo, esplicita o implicita, e tali informazioni si intendono accettate a rischio e pericolo dell'acquirente e senza alcun obbligo o responsabilità nei confronti di Honeywell.
  • Le informazioni fornite nella presente scheda tecnica sono ritenute accurate e affidabili al momento in cui sono state redatte. Le specifiche possono tuttavia subire variazioni senza preavviso; Honeywell non si assume pertanto alcuna responsabilità circa l'utilizzo del dispositivo.
  • Questo prodotto contiene una batteria agli ioni di litio e una lega di alluminio e altri tipi di materiali. Al ricevimento del prodotto, il cliente è responsabile del corretto utilizzo, trasporto, conservazione e smaltimento dello stesso in base al tipo di batteria e di materiale, in conformità, a titolo esempificativo, ai requisiti governativi applicabili per il corretto smaltimento.
  • HTRAM non rileva i livelli di CO2 che renderebbero l’ambiente di respirazione non sicuro o inadatto.
  1. https://tinyurl.com/FAQ-aerosols
  2. https://leginfo.legislature.ca.gov/faces/codes_displayText.xhtml?lawCode=PUC&division=1.&title=&part=1.&chapter=8.7.&article=3

I rilevatori dovrebbero essere collocati al centro delle aree di attività, circa all'altezza di respirazione umana (a circa 1,5 m, a seconda dell'altezza o dell'età degli occupanti della stanza), lontani dalla luce solare diretta e non situati nelle immediate vicinanze di unità a induzione, ventilatori a pavimento o riscaldatori.