Rifrattometri RFM700

I rifrattometri della serie RFM700 sono strumenti robusti, economici e completamente automatici, ideali per l'industria alimentare, dello zucchero e delle bevande, ma possono essere utilizzati anche in molte altre applicazioni non alimentari in cui non è richiesto il controllo della temperatura. Comunemente, i rifrattometri della serie RFM700-M sono forniti per funzionare nella scala °Brix con risultati compensati in temperatura a 20°C secondo ICUMSA. Bilance utente aggiuntive forniscono misurazioni in diversi formati come l'indice di rifrazione (RI) varie bilance per vino, peso specifico delle urine e automobili, oltre a consentire il caricamento di bilance personalizzate in base ai dati del prodotto.

Intrinseco al design robusto è un prisma in zaffiro montato in un piatto in acciaio inossidabile facile da pulire e un involucro esterno che è sigillato e sagomato per resistere alla fuoriuscita del campione e all'ingresso di umidità.

Questo, insieme all'alimentatore esterno e al luminoso display a colori ad alta definizione da 4 pollici, rende l'RFM700-M ideale per l'uso in laboratori affollati o ambienti industriali difficili. Lo strumento può anche salvare e/o stampare i risultati ed essere collegato a una stampante o a un PC di laboratorio, con risultati in formato stampa standard, CSV o PDF protetto.

Altre caratteristiche del software includono una speciale compensazione della temperatura AG che facilita una calibrazione SPAN quando si utilizzano fluidi di calibrazione AG e un ritardo prima della lettura, garantendo sempre risultati affidabili.

  • Display a colori classico rosso o moderno
  • Scala multipla
  • Tastiera alfanumerica
  • Audit trail (data, ora, batch e operatore)
  • Connettività USB

Misura di precisione della concentrazione e della purezza in laboratorio o in ambienti di fabbrica

Cos'è l'indice di rifrazione?

Quando la luce passa da un mezzo all'altro, la velocità con cui viaggia la luce cambia a seconda dei parametri dei materiali. Questo principio può essere visto guardando una cannuccia in un bicchiere o un vogatore sul fiume, come mostrato nel diagramma.

Il rapporto o variazione della velocità della luce è chiamato indice di rifrazione e gli strumenti che lo misurano sono chiamati rifrattometri.

L'indice di rifrazione di un liquido è correlato alla sua concentrazione e quindi un rifrattometro può visualizzare la concentrazione in unità adeguate, come °Brix (saccarosio), glucosio, cloruro di sodio, urea e peso specifico dell'urina per citarne solo alcuni.

Cos'è la rotazione ottica?

Quando la luce polarizzata in piano passa attraverso una sostanza otticamente attiva, il piano di polarizzazione ruoterà di una quantità specificatamente correlata al prodotto attraverso il quale ha viaggiato.

Poiché molti composti chimici mostrano questa caratteristica chirale, la misurazione della rotazione ottica utilizzando un polarimetro è comune nelle industrie manifatturiere dello zucchero, alimentare, chimico e farmaceutico come strumento di controllo della produzione e garanzia della qualità.