Flussimetro Duratec d.Flow

Il flussimetro d.Flow determina la portata effettiva di un flusso di liquido. A tale scopo viene determinato il tempo per riempire un tubo di misura a volume costante. Il display mostra il valore misurato e il livello di riempimento. I valori misurati possono essere registrati o trasmessi direttamente tramite RS232.

La misura è volumetrica mediante rilevamento optoelettronico del livello del liquido in un tubo in salita. Viene misurato il tempo che intercorre tra il raggiungimento di un livello inferiore e superiore e viene calcolata la portata. Una volta raggiunto il livello superiore, il tubo in salita verrà drenato tramite una valvola magnetica e la misurazione potrà ricominciare.

La densità e la temperatura del fluido non contano a causa del principio di misurazione volumetrica. A causa della bassa tensione superficiale, si consigliano acqua, etanolo o metanolo.

Il flussometro è stato appositamente progettato per controllare l'accuratezza e la fluttuazione di HPLC o pompe dosatrici. Il dispositivo è calibrato e tracciabile secondo DKD o NIST. Il misuratore di portata viene fornito con alimentatore, treppiede, certificato di prova e valigetta di trasporto.

Certificato di calibrazione/ricalibrazione

Il flussometro include un certificato di calibrazione. Il flussometro viene controllato a 3 portate specificate. Ogni setpoint viene misurato 10 volte. L'attrezzatura di prova utilizzata per la calibrazione è riconducibile a DKD. Opzionalmente, è possibile utilizzare fino a 6 punti preimpostati.

Per poter utilizzare il flussimetro come apparecchiatura di prova senza alcun limite di tempo, si consiglia una ricalibrazione annuale.